Gianluca Gaetano – 2000 – Napoli


NOME: Gianluca Gaetano

ANNO: 2000

CLUB: Napoli (Italia)

RUOLO: Trequartista

ALTRI RUOLI: Seconda punta, Ala sinistra

PIEDE: Destro

CARATTERISTICHE: Trequartista elegante palla al piede, Gianluca Gaetano ha nel dribbling e nelle conclusioni sui calci piazzati le sue armi migliori, a cui abbina un ottima visione di gioco, fondamentale per il suo ruolo. Utilizza bene anche il mancino, non è velocissimo e guardandolo palla al piede ricorda Marek Hamsik, giocatore di cui potrebbe magari un giorno diventarne l’erede in prima squadra al Napoli, anche se la personalità nel dribbling lo posiziona in una porzione di campo più avanzata rispetto allo slovacco.

CARRIERA: E’ cresciuto nel vivaio del Napoli, partendo dalla selezione U17 (dove nella stagione 2016/2017 mise a segno ben 12 gol in 15 gare!) fino alla primavera, di cui è capitano, leader e trascinatore assoluto. Non è un caso infatti che se gli capita la giornata storta, tutta la squadra non giri…
Nonostante se ne parlasse bene già da un pò, è in questa stagione che ha tirato fuori il meglio dalle sue capacità, risultando spesso tra i migliori in campo e mettendosi in luce anche nella Uefa Youth League, con gol e prestazioni importantissime, su cui spicca la tripletta ai pari età della Stella Rossa.
Le statistiche della stagione in corso parlano chiaro: 20 partite 12 reti e 7 assist!
Grazie a lui, il Napoli primavera potrebbe disputare dopo diversi anni, la fase playoff del campionato primavera anche se la concorrenza è agguerrita.
E ora, con quel numero 10 sulle spalle, chissà che non riesca a fare il grande salto in prima squadra già verso la fine della stagione in corso e debuttare in attacco accanto a Milik,Mertens e Insigne.

A CHI SOMIGLIA: Lorenzo Insigne