Il centrocampista del futuro: Teun Koopmeiners

Il ruolo del centrocampista, è diventato negli anni uno dei ruoli più difficili da interpretare in campo, in quanto richiede diverse abilità sia tecniche che tattiche e spesso anche fisiche ma se c’è un giocatore che a dispetto dell’età si sta dimostrando già un calciatore completo è Teun Koopmeiners.

Il giovane capitano dell’AZ, squadra che lo scorso anno è arrivata prima a pari merito con l’Ajax, prima della fine anticipata del campionato per Covid (con assegnazione del titolo ai lancieri per gli scontri diretti a favore) è sicuramente il giocatore che incarna quasi alla perfezione il ruolo di tuttocampista, termine coniato negli ultimi anni per intendere meglio la totalità del centrocampista in grado di saper fare tutto.

Il mediano dell’AZ , che a volte gioca anche da centrale difensivo , fa sicuramente della tecnica il suo punto di forza, con un piede sinistro con cui calcia benissimo punizioni e rigori e con cui manda spesso in porta i compagni con lanci precisi. Ma è anche la posizione in campo che assume con intelligenza che lo rende spesso protagonista di recuperi palla non vistosi ma efficaci, che trasformano spesso l’azione da difensiva e offensiva.

Rispetto al febbraio del 2019, mese in cui lo pubblicai sul sito, Koopmeiners ha acquisito sempre più consapevolezza dei suoi mezzi e del come stare in campo, a prescindere dal ruolo che gli viene affidato in campo.

Teun Koopmeiners a soli 22 anni ha già all’attivo 126 presenze ufficiali con la maglia dell’Az , con la bellezza di ben 31 reti e 14 assist all’attivo e non è la prima volta che il centrocampista olandese, già nell’orbita della nazionale maggiore con cui ha già debuttato, viene accostato a club importanti come Milan,Napoli (che lo sta seguendo con interesse) e tanti altri.

Ad oggi vale 14mln di euro ma è difficile pensare che l’AZ possa privarsene per meno di 20-25mln, vista l’importanza che ha in rosa e le continue ottime prestazioni…