La serie A saluta e riparte a gennaio…ecco i protagonisti!

Lorenzo Pellegrini
foto ultimouomo.com

Si è conclusa ieri l’ultima giornata del 2019 per la serie A ed è quindi arrivato il momento di fare un primo bilancio sulle prestazioni dei giocatori che più si sono messi in luce in questi 4 mesi del 2019.

Vanno evidenziate senza alcun dubbio le prestazioni di Lorenzo Pellegrini, centrocampista della Roma e della nazionale italiana, che quest’anno nella posizione di trequartista cucitagli addosso da Fonseca, sta dimostrando qualità notevoli nella visione di gioco. Per lui ben 9 assist fra campionato ed Europa League in 14 partite e 1 gol segnato proprio sabato scorso contro la Fiorentina. E a breve la fascia da capitano, Florenzi permettendo…

La sorpresa dell’anno però è stata sicuramente Dejan Kulusevski, più volte citato sul blog per le ottime prestazioni fornite.
Alla prima stagione da protagonista, l’ala svedese di proprietà dell’Atalanta ma in prestito al Parma, sta riscuotendo consensi in tutta Europa per i numeri pazzeschi: 17 partite 4 gol e 7 assist! Il classe 2000 è la vera rivelazione del campionato italiano…

Non da meno è stato Stefano Sensi fino all’infortunio che lo ha tenuto fuori per 2 mesi. Il centrocampista dell’Inter e anche lui della nazionale italiana, è stato uno degli artefici del grande momento della squadra di Conte, che è ancora in testa alla classifica insieme alla Juve. Dinamismo e qualità oltre a qualche gol importante, gli hanno permesso di essere uno dei grandi protagonisti della serie A: 8 partite, 3 gol e 4 assist!

Altro italiano nel giro della nazionale e che nonostante un inizio di stagione della sua squadra ampiamente sotto le aspettative, è stato grande protagonista in tante partite è Alex Meret, portiere del Napoli. L’estremo difensore partenopeo fra campionato e Champion’s League è stato più volte decisivo per gli azzurri e la crescita a 40mln di euro del suo VDM lo testimoniano pienamente. Il futuro è tutto suo…

Ultimo protagonista, anche sfortunato, che merita comunque un posto in questa speciale classifica è Christian Kouamè. L’attaccante del Genoa e della Costa D’avorio, era in gran forma e il suo infortunio (che lo terrà fuori praticamente tutta la stagione) ha influito pesantemente sulle performance dei rossoblù che ora lottano per la salvezza.
Prima della rottura dei legamenti, Kouamè aveva realizzato già 5 gol e 3 assist in 11 gare di campionato risultando decisivo in quasi metà dei gol del Genoa. A lui vanno gli auguri per un’ottima guarigione!

Buon Natale a tutti!