Qualificazioni Euro 2020 U21 – Colpaccio Svizzera, battuta la super Francia! Occhio a Lotomba e Zeqiri!!

La Svizzera U21 festeggia la vittoria contro la Francia per 3-1
foto cdt.ch

E’ stato il risultato a sorpresa della giornata di ieri, che ha fatto grande notizia non solo in Svizzera ma in tutta l’Europa che segue con attenzione i giovani talenti delle varie U21 nazionali.
La Svizzera U21 ha battuto i pari età della Francia per 3-1, un risultato piuttosto inaspettato vista la grande qualità e maggiore esperienza dei transalpini, che possono contare su gente come Edouard (che aveva segnato lo 0-1 iniziale) Kamara,Lafont,Upamecano,Adelaide e Nouri, giocatori con discreta esperienza europea o con valori di mercato già superiori ai 10mln di euro a fronte di una Svizzera che vede in Ruegg (il capitano) il giocatore più importante con VDM a 6mln di euro!

Una sfida che tra l’altro ha messo di fronte 4 dei giovani del blog di WFFS: Domgjoni e Ruegg (entrambi dello Zurigo )nella Svizzera ed Edouard (Celtic) e Lafont (Nantes ma in prestito dalla Fiorentina) nella Francia.
Man of the match, l’attaccante del Losanna, Andi Zeqiri, che ha messo a segno la doppietta realizzando i gol del 2-1 e 3-1. Di Guillemenot il gol del pareggio che ha dato il via alla rimonta.
Zeqiri, classe ’99, ex primavera Juve in prestito dal Losanna nel 2017, sta attirando diverse attenzioni quest’anno, grazie ad una stagione che lo vede protagonista, seppur in serie B, di ben 15 gol e 5 assist in 17 gare giocate fra campionato e coppa svizzera,nonostante non giochi da punta ma da esterno nell’attacco a 3, oltre alle 5 reti in 4 gare giocate in queste qualificazioni a Euro 2020, che vedono ora la Svizzera addirittura in testa a punteggio pieno con 12 punti in 4 gare disputate.

Va menzionato anche Jordan Lotomba, terzino destro dello Young Boys, autore di una partita eccezionale e con due giocate fantastiche in occasione dei due gol di Zeqiri, dove ha mostrato abilita tecniche e soprattutto fisiche impressionanti.

Per i nostri Ruegg e Domgjoni è stata una gara che ha evidenziato il buon potenziale dei due giocatori dello Zurigo mentre se per Edouard ormai le parole si sono sprecate fra Celtic e nazionale U21, per Lafont con la maglia del Nantes c’è stata una piccola ripresa che potrebbe magari farlo tornare in Italia più sicuro dei propri mezzi che sono comunque ancora importanti.