Yassine Ayoub – 1994 – Fc Utrecht

ayoubTorno in Olanda e di nuovo nell’Utrecht, squadra che quest’anno sta mettendo in mostra diversi giovani interessanti in prospettiva futura. Dopo avervi parlato di Bart Ramselaar è il turno di Yassine Ayoub, olandese dalle chiari origini marocchine, che li in mezzo al campo si sta rendendo protagonista di un grande campionato.
Giocatore basso,rapido,tutto mancino e dall’ottima tecnica individuale,ha una visione di gioco notevole,che gli permette spesso di mandare in porta i propri compagni di squadra (8 assist vincenti ma anche tanti non sfruttati) e anche una buona conclusione dalla distanza e sui calci piazzati,anche se quest’anno ha segnato solo 2 gol in stagione.
A mio avviso, è il tipo di giocatore che manca a molte squadre ,un regista che tiene bene la palla, prende in mano il centrocampo e trova spesso il varco per mettere i giocatori davanti alla porta. Quest’anno è uno dei grandi protagonisti della stagione dell’Utrecht,squadra che punta spesso sui giovani e che potrebbe partecipare alla prossima Europa League. Il prezzo del cartellino è allettante e chissà che in Italia non possa ripetersi un nuovo caso De Roon,che all’Atalanta arrivò per circa 1,5mln di euro e ora è già richiesto da diverse squadre di un certo livello.