Argentina mondiale: sopravvalutata o mal gestita?


Da 10 giorni si stanno disputando i mondiali di calcio in Russia e non sono mancate le sorprese in queste prime 2 giornate, che hanno visto Belgio e Croazia in grande forma e alcune che non hanno ancora brillato come Brasile e Francia, che comunque passeranno quasi sicuramente il girone.
Chi invece rischia di non farcela è l’Argentina, ferma a 1 punto in 2 gare, con una squadra che risulta essere sempre fra le più accreditate al titolo finale e che poi spesso delude ma che quest’anno ha probabilmente raggiunto l’apice del suo peggior momento mondiale.
Una rosa che oltre al campione Leo Messi, quasi irriconoscibile, annovera fra le sue fila gente del calibro di Aguero,Di Maria,Higuain,Dybala ecc.
Quale può essere allora, il problema di una squadra così forte?
Personalmente reputo l’allenatore Sampaoli il colpevole di questa disfatta, non ancora concretizzata, ma che comunque farà parlare di sè, indifferentemente dal passaggio o meno dei gironi dell’Argentina.
La squadra non ha gioco, si affida a lanci lunghi e spera sempre e solo nelle giocate di Messi e anche il modulo utilizzato (3-4-2-1) mette in grossa difficoltà i mediani, lenti, in mezzo al campo e di conseguenza la difesa.
A mio modo di vedere il calcio, la soluzione migliore sarebbe giocare con un 4-2-3-1 inserendo un giocatore abile tecnicamente come Locelso, bravo anche a inserirsi negli spazi, lasciando a Mascherano e Perez il compito di fare diga , favorendo i 4 davanti,liberi di esprimere tutta la loro fantasia.
Inoltre anche la scelta discutibile di far giocare tale Maximiliano Meza, a discapito di giocatori come Dybala e Higuain, non è accettabile, conoscendo il valore e l’esperienza degli ultimi 2 rispetto al 26enne che ha giocato solo in Argentina.
Per Messi e co. c’è comunque ancora una speranza di passare il turno ma Sampaoli ha in mano una Ferrari col freno a mano tirato e a me sembra tanto ricordare Ventura per come mette gli uomini in campo…
A proposito, ma la nostra nazionale avrebbe poi fatto così male a questi mondiali,con un tecnico competente??