Dani Ceballos – 1996 – Betis Siviglia

21 anni ancora da compiere e un destino da grandissimo giocatore che sembra già segnato.
Dani Ceballos, si è messo in mostra agli europei U21 (era già stato campione d’europa U19) da poco compiuti e che la sua Spagna ha perso in finale dopo essere sembrata imbattibile per tutta la competizione.
Centrocampista dalle qualità tecnico-tattiche sopra la media, è un giocatore che “vede” la giocata in anticipo, illudendo spesso gli avversari con finte di corpo e passaggi di prima che garantiscono azioni pericolose alla sua squadra. Dotato anche di un buon tiro dalla distanza, sembra davvero difficile togliergli il pallone dai piedi.
Ha giocato in ogni zona del centrocampo ma è lì nel mezzo che detta legge, prendendo in mano le redini del gioco e creando gioco anche dal nulla.
Rispetto a quasi tutti i giocatori del blog, Dani Ceballos ha già una valutazione molto alta di mercato, sia per l’ottimo campionato disputato con il Betis sia per lo splendido europeo in Polonia e nonostante ciò è molto probabile che in queste settimane possano arrivare offerte altissime da parte dei grandi club di Europa,pronti a investire su un giocatore così giovane ma già fortissimo.
Mi azzardo a paragonarlo a uno dei più grandi centrocampisti della storia, quell’Iniesta che ha vinto praticamente tutto nella sua carriera e a cui Ceballos probabilmente si ispira per diventare un grande campione e alzare al cielo tantissimi trofei.