Davide Frattesi – 1999 – Empoli

Frattesi con l’U20 italiana
Foto il Catenaccio

NOME: Davide Frattesi

ANNO: 1999

NAZIONALITA’: Italia

CLUB: Empoli (Italia)

RUOLO: Centrocampista centrale

ALTRI RUOLI: Trequartista, mezz’ala, mediano

PIEDE: Destro

CARATTERISTICHE: Centrocampista dalle buone qualità offensive, unisce anche la quantità nel suo bagaglio tecnico. Bravo a inserirsi senza palla, è abile con il pallone tra i piedi , peccando un pò di egoismo in certe occasioni (ma l’età lo aiuterà a maturare) ha anche un discreto tiro dalla distanza. Costruisce e interdisce come il prototipo del tuttocampista moderno. Deve migliorare sotto porta ma il tempo è dalla sua parte e quest’anno le premesse sono buone…

CARRIERA: Cresce nel settore giovanile della Lazio ma nel 2014 passa nella prosperosa primavera della Roma, con la quale vince coppa e supercoppa Primavera nel 2017 (assieme a Soleri). Il Sassuolo vede in lui delle potenzialità e lo preleva per ben 5mln di euro ma lo tiene nella squadra primavera , dove segna 4 gol in 9 gare. Nell’estate del 2018 passa all’Ascoli in prestito, dove acquisisce esperienza giocando ben 32 gare, quasi tutte da titolare ma realizzando solo 2 assist. Ma è nelle selezioni U20 e U21 della nazionale che fa vedere le sue qualità anche in fase di finalizzazione, realizzando 4 reti nell’U20 e 2 reti (entrambe all’esordio recente) in 2 gare nell’U21, dove dovrebbe diventarne il perno per il prossimo anno e mezzo.
Quest’anno è in prestito all’Empoli, dove può ambire alla promozione diretta in A e dove ha già segnato 2 gol in 6 gare giocate. La Roma , scottata dall’affare Pellegrini, ha il diritto di recompra per soli 10mln, un prezzo irrisorio per le potenzialità del ragazzo. Probabile che nel 2020 debutterà in serie A, a prescindere dalla maglia che indosserà…

A CHI SOMIGLIA: Lorenzo Pellegrini