Dawid Kownacki – 1997 – Lech Poznan

L’ho seguito negli ultimi mesi e ho avuto conferme durante l’Europeo U21 che si sta disputando adesso proprio in Polonia, patria del calciatore in questione: Dawid Kownacki.

Attaccante classe 97, che può giocare anche da seconda punta o da ala, è esploso quest’anno con 11 reti stagionali, nonostante un inizio sempre fuori rosa (solo 20′ nelle prime 9 partite ufficiali).
Ha da poco compiuto 20 anni e fa della velocità il suo punto di forza, cosa che lo aiuta nel poter giocare da jolly offensivo anche se la sua consacrazione l’ha avuta giocando da punta centrale nel 4-2-3-1 di Bjelica alla guida del Lech Poznan, con cui ha terminato il campionato al terzo posto a soli 2 punti dalla vincente Legia Varsavia.
E’ molto abile nello smarcarsi e nel finalizzare a rete con entrambi i piedi e ha ovviamente grossi margini di crescita.
Nel prossimo calciomercato sembra possa essere il sostituto di Schick alla Sampdoria (ormai alla Juve) e a Genova potrebbe trovare l’ambiente ideale (ritroverebbe il connazionale,nonchè ex compagno di squadra, Linetty oltre all’altro polacco Bereszynski) per muovere bene i primi passi in Italia e far vedere a tutti le sue qualità, di cui tanto bene si parla in Polonia.