E’ veramente la Juve più forte di sempre?

Sembra facile parlare dopo Atletico Madrid-Juventus 2-0 ma la sconfitta della vecchia signora in casa dei coichoneros, pone un interrogativo a cui forse molti tifosi bianconeri non facevano caso, offuscati da CR7 e dal +13 sul Napoli in campionato.

Il primo campanello d’allarme però era già arrivato a Bergamo, quando in Coppa Italia, gli uomini di Allegri avevano subito un netto 3-0 dall’Atalanta, squadra che da qualche anno gioca un ottimo calcio, indifferentemente dagli interpreti in campo. E’ proprio il gioco ,o meglio la mancanza di gioco, che ha caratterizzato la non grande stima per il tecnico Allegri che con la rosa a disposizione, e non solo quella di quest’anno, non ha mai entusiasmato per il gioco , una cosa che in gare contro avversari di un certo calibro può sopperire anche ad eventuali divari tecnici. Inoltre la posizione di Dybala e i tanti cambi tattici non hanno certo aiutato i giocatori a rendere al massimo in questa stagione.

Non è un caso dunque che Allegri sia uno degli accusati principali della gara di ieri che oltre al risultato negativo, ha denotato una prestazione davvero deludente, con CR7 fra i peggiori (se non il peggiore) in campo, autore tra l’altro anche dell’autogol sul tiro di Godin per il 2-0 decisivo.

Ma la domanda principale è: “è davvero la Juve più forte di sempre?” L’acquisto storico di Cristiano Ronaldo,la consacrazione di Dybala, il ritorno di Bonucci, un Bernardeschi più maturo, e una rosa comunque competitiva sia con titolari e con riserve, avrebbe dato una risposta positiva a chi di calcio ci capisce poco o comunque si fa prendere troppo dai facili entusiasmi. E invece, qual’è la risposta? Dov’è la verità?

Beh, la partita di ieri ma non solo quella, ha fatto notare prima di tutto che il centrocampo della Juve è il vero punto debole della rosa di Allegri. Basti pensare che nella stagione 2014-2015 la Juve aveva a centrocampo Pirlo,Pogba e Vidal, con Marchisio in panchina, un reparto fra i più forti al mondo! E poi una difesa più giovane con la collaudatissima BBC (Barzagli,Chiellini,Bonucci) un certo Buffon in porta ,due esterni come Lichtsteiner (Cancelo farà sicuramente una carriera straordinaria) ed Evra, uno che di esperienza europea e titoli ne aveva ben più di tanti che giocano ora. Senza dimenticare poi Carlos Tevez che con tutto il rispetto per Dybala,Costa e Bernardeschi, era un giocatore devastante e spesso decisivo! E in panchina oltre al già citato Marchisio, c’erano anche Morata,Coman e LLorente…

Quindi, questa Juve è davvero così forte come sembra? Io credo di no, ma comunque c’è ancora un ritorno da giocare e tempo di essere smentito…