Filip Marchwinski – 2002 – Lech Poznan

Rieccomi con un altro talento, giovanissimo, ancora abbastanza sconosciuto ma di cui si inizia a parlare molto bene in Polonia e che potrebbe presto “esplodere” : Filip Marchwinski.
Trequartista polacco, classe 2002 , dotato di tecnica elevata e di giocate che lasciano a bocca aperta per la naturalezza con cui Marchwinski le effettua.

CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE
Un metro e 87 ma per soli 71kg di peso e abbastanza veloce da riuscire ad andare spesso via in dribbling, il trequartista del Lech Poznan ha tra le sue abilità quella di saper usare destro e sinistro indifferentemente, caratteristica che rende imprevedibile ogni sua giocata.

POSIZIONE IN CAMPO
Nasce trequartista ma nel corso dell’ultimo anno, Marchwinski ha avuto modo di giocare anche da esterno alto di sinistra nel tridente o a centrocampo come mezz’ala, anche se è li sulla trequarti che dà il meglio di se.

CARRIERA:
Nonostante la giovane età, Marchwinski ha già al suo attivo 48 presenze ufficiali con la maglia del Lech Poznan, società che lo ha cresciuto nelle sue giovanili e che lo ha fatto debuttare fra i pro a soli 16 anni, quando da poco entrato realizza subito il suo primo gol ufficiale. Dopo circa 2 anni dal debutto, Marchwinski è ormai un titolare fisso del Lech Poznan, con cui gioca l’Europa League quest’anno per la prima volta e al momento vanta 8 reti e 1 solo assist in carriera, anche se sono diverse le azioni che nascono dalla superiorità numerica che crea con i suoi dribbling. Nel 2018 vinse il campionato U19 con la rappresentativa giovanile del Lech Poznan.

E’ stato recentemente convocato dalla sua nazionale U21 (in programma Polonia-Lettonia il 17 novembre) , testimonianza del talento precoce di questo ragazzo che in Polonia ha già tantissimi fan.

A CHI SOMIGLIA
Per tecnica e struttura fisica ricorda Fabian Ruiz