Gabriel Appelt Pires – 1993 – Leganès

 

gabriel piresGabriel Appelt Pires
Brasile
1993
1,86m
Sinistro

Gabriel Appelt Pires,conosciuto da tutti come Gabriel è un giocatore brasiliano dalle grandi potenzialità che non ha avuto fortuna nella sua esperienza italiana,soffrendo di diversi infortuni che ne hanno condizionato il rendimento.
Gabriel è di proprietà della Juventus che lo acquistò nel 2011 senza mai fargli giocare una gara ufficiale ,girandolo in prestito a Pro Vercelli,Pescara e Livorno (bellissimo il suo unico gol in rovesciata) ,dove ha collezionato 76 gare,2 gol e 7 assist.
Nel luglio 2015 è passato in prestito al Leganes (serie B spagnola) e qui con una condizione fisica ritrovata ha iniziato a far vedere le sue qualità (5 gol finora) e i risultati non sono mancati,tant’è vero che sta per entrare nella storia del club che a 6 giornate dalla fine è in testa alla classifica e potrebbe essere promosso per la prima volta nella Liga.
Giocatore dal fisico possente,abile sui colpi di testa, può giocare sia trequartista che mediano,dove giocava solitamente in Brasile,è bravo in entrambi le fasi di gioco ed è infatti difficile trovargli la giusta collocazione tattica poichè è molto bravo nell’interdizione ma è altrettanto bravo tecnicamente,ha un gran sinistro dalla distanza ed è bravo anche nello smistare il gioco da regista sia basso che avanzato.
Probabilmente non è ancora da Juve, ma se l’anno prossimo i bianconeri lo lasceranno in Spagna per giocare il suo primo massimo campionato europeo,per me Gabriel potrebbe attirare presto le attenzioni di qualche grande club perchè le qualità non gli mancano e infatti in Brasile era addirittura paragonato a Redondo ,quindi ha solo bisogno di tempo e di non infortunarsi più….
In rete purtroppo non ci sono video recenti,quindi vi lascio un video di quando era in Brasile dove si faceva apprezzare da playmaker e molto anche in fase difensiva (memorabile una sua gara dove annullò Ronaldinho!).