Hannes Wolf – 1999 – Redbull Salisburgo

Lo seguo dalla passata stagione, quando insieme a Mergim Berisha, ha trascinato il Salisburgo U19 al clamoroso,inaspettato ma meritatissimo trionfo nella Uefa Youth League, l’equivalente della Champion’s League per le squadre primavera dei club che vi partecipano,con 7 gol e 5 assist in 7 presenze e una prestazione ottima proprio nella finale con 2 assist!
Lo scorso anno si alternava fra l’Erste Liga (la serie B austriaca) e appunto l’U19 del Salisburgo, e quest’anno ha iniziato al meglio la stagione con la prima squadra, dimostrando che i numeri fatti vedere nella Youth League non erano un caso.
Sto parlando di Hannes Wolf, classe ’99 che gioca principalmente da trequartista ma è un pò un jolly offensivo che grazie alle sue caratteristiche tecniche e fisiche a volte gioca seconda punta,a volte esterno e a volte anche punta centrale e quest’anno sta facendo vedere cose importanti, testimoniati dai suoi numeri: 19 presenze, 5 gol e 6 assist.
Si è reso protagonista nelle qualificazioni per l’Europa League (a cui ora partecipa) con 1 gol e 2 assist e in campionato sta diventando quasi un giocatore intoccabile nonostante la giovane età,dopo aver fatto gol a valanga nelle rappresentative giovanili.
E’ un giocatore che deve irrobustirsi nel fisico, essendo alto 1,79 per soli 66kg, cosa che lo rende molto agile ma anche fragile nei duelli e che lo può penalizzare contro i club europei più “tosti” ma la tecnica elevata (è mancino ma gioca bene anche col destro) e la velocità sia di gambe che di pensiero, riescono a sopperire alla sua attuale corporatura che comunque avrà tempo di migliorare.
Per lui si attende un grosso trasferimento (è tifoso del Real Madrid…) per testarlo in un campionato più importante ma la stoffa per diventare un grande giocatore per la nazionale austriaca c’è e il tempo sicuramente gli darà ragione…
Non ci sono video riassuntivi delle sue qualità ma fidatevi, questo nome lo risentiremo sicuramente fra qualche anno…