Nestory Irankunda – 2006 – Adelaide United

Nome: Nestory Irankunda
Anno di nascita: 2006
Nazionalità: Australia/Tanzania
Piede: Destro
Altezza: 1,75
Ruolo: Ala destra
Vdm : 0.35 mln €

Caratteristiche:
Ala destra o sinistra, Irankunda è un giocatore dalla rapidità estrema, testimoniata dal record che ha fatto segnare di 37km/h in velocità nel campionato australiano.
Gioca largo sulla fascia, approfittando della corsa ma anche dell’ottimo dribbling per andare via nell’uno contro uno in modo agevole, avendo anche una tecnica di base piuttosto alta. Ha una potenza di tiro piuttosto fuori dal normale che lo ha fatto già conoscere sul mondo dei social e che gli ha permesso di realizzare prodezze balistiche di rara bellezza. Calcia bene anche col mancino , il che lo rende imprevedibile quando punta l’avversario in area di rigore.

Carriera:
E’ cresciuto nel vivaio dell’Adelaide United e ha debuttato in prima squadra non ancora 16enne. Una settimana prima del suo compleanno realizza il suo primo gol tra i professionisti , finendo la stagione con 3 gol all’attivo nonostante un utilizzo piuttosto limitato come subentrato. Nella stagione 22/23 pur continuando la sua crescita graduale, giocando si più spesso ma mai da titolare, Irankunda ha uno score di tutto rispetto con 19 presenze 5 gol e 2 assist. Da questa stagione , pur essendo ancora minorenne, Irankunda è diventato titolare poichè risulta evidente per le sue qualità sia fisiche che tecniche il suo essere così superiore agli avversari, una superiorità così evidente che lo hanno già portato alla ribalta , attirando le attenzioni del Bayern Monaco che a giugno 2024 lo porterà in rosa, per 3,4mln di euro, una cifra esigua per il club tedesco ma enorme per la piccola società australiana.

Nazionale:
Con la maglia dell’U17 ha debuttato nell’ottobre 2022 a 16 anni e con sole 7 presenze ha già messo a segno 11 reti. Nonostante sia stato già convocato 2 volte in nazionale maggiore, non ha ancora trovato il debutto ma a questo punto è facile pensare che questo succeda nel giro di qualche mese…

Somiglianze:
Tijani Babangida