Ante Coric – 1997 – Dinamo Zagabria

ante coricAnte Coric
Croazia
1997
1,72m
Destro

Ante Coric è probabilmente uno dei talenti più interessanti del palcoscenico europeo,appartenente al vivaio croato che da anni sforna giocatori di un certo calibro.
A soli 19 anni è già campione di Croazia e della Coppa nazionale, vanta diverse presenze in Champion’s ed Europa League e ha potenzialità enormi.
Gioca prevalentemente da trequartista,è abile con entrambi i piedi ,ha una tecnica sopraffina e visione di gioco eccellente con cui manda spesso i compagni in porta. Dal fisico gracile, che avrà tempo di sviluppare, mi sento di fare un paragone azzardato con Iniesta,per le movenze e la facilità di dribbling in corsa.
Nonostante giochi in Croazia,dove i cartellini non hanno prezzi altissimi (al momento il suo costo è di 6mln di euro) difficilmente la Dinamo Zagabria lascerà andare via per meno di 12-13mln di euro il suo gioiello,visto che già da piccolo Ante Coric aveva impressionato gli osservatori dei maggiori club europei e l’attenzione nei suoi confronti è rimasta altissima
E’ a mio avviso uno di quei giocatori che può cambiare la partita da un momento all’altro con una giocata imprevedibile,un dribbling,un lancio o un assist che illumina la gara e per questo mi aspetto un suo trasferimento a una delle grandi del calcio europeo già nel prossimo calciomercato estivo.