Donis Advidjaj – 1996 – Sturm Graz

donis-avdijaj-schalkeDonis Advidjaj
Kosovo/Germania
1996
1,72
Destro

Dal cognome un pò difficile, Donis Advidjaj è un giovanissimo calciatore della leva tedesca ,di origini albanesi, che negli ultimi anni ha sfornato diversi prospetti importanti.
Giocatore di bassa statura e agile, si destreggia bene nel dribbling e nella conclusione da lontano,ed è bravo con entrambi i piedi. Gioca tipicamente da seconda punta ma può fare benissimo anche l’ala sinistra e infatti nelle movenze,e anche nell’egoismo, somiglia molto a Dries Mertens, anche se attualmente gli riesce meglio fare assist che gol.
Attualmente gioca nello Sturm Graz ma è in prestito dallo Schalke 04,nelle cui giovanili aveva realizzato una valanga di reti (nello Schalke U17 addirittura 59 gol in 53 gare!) e non è detto che presto torni in Germania per convincere la dirigenza a riportarlo in prima squadra.
Personalmente è un giocatore che a 19 anni, con un costo del cartellino molto basso (3mln di euro) può essere davvero un ottimo affare in prospettiva futura (da cui ricavare un ottima plusvalenza) e considerando i tanti 4-3-3 e 4-2-3-1 in Europa,potrebbe fare al caso di tante squadre che cercano un giocatore in grado di saltare l’uomo e creare palle gol ma anche di trovare la via del gol grazie ai tiri dalla distanza  (bravo anche sui calci piazzati)
Potenzialmente fra 2-3 anni col giusto allenatore può diventare davvero un grande giocatore.