Hakim Ziyech – 1993 – Fc Twente

hakim ziyechHakim Ziyech
Marocco
1993

1,80 m
Sinistro

Oggi vi parlo di un altro giocatore dell’Eredivisie,che mi ha stregato,oltre per tecnica di base e visione di gioco,per una confidenza col gol mostruosa,nonostante giochi da trequartista.
Si tratta di Hakim Ziyech, marocchino di 23 anni che milita nel FC Twente, che negli ultimi due anni ha visto salire il suo cartellino da 600mila euro a ben 10mln di euro.
Trequartista,ma all’occorrenza ala destra e mezz’ala in un centrocampo a tre, Ziyech è il classico mancino dalla tecnica di base raffinata,con la maglia n°10 sulle spalle che dimostra la sua importanza in squadra. Dribbling,visione di gioco (abilissimo nel lancio lungo) e tiri precisi su calci piazzati e anche dalla lunga distanza,sono i suoi punti di forza
I numeri parlano da soli: negli ultimi tre anni in Eredivisie, ha messo a segno la bellezza di 45 reti e 39 assist,prima con la maglia dell’Heerenveen,squadra in cui è cresciuto nelle giovanili e poi quest’anno la consacrazione definitiva nel Twente,dove al momento vanta ben 17 reti e 12 assist in 32 gare di campionato.
A gennaio c’erano stati alcuni rumours per un interesse del Milan ma probabilmente il costo del cartellino in costante crescita ha messo a freno le ambizioni del club rossonero.
A mio parere è un calciatore che merita palcoscenici ben più importanti,visto che la sua squadra non disputerà alcuna competizione europea e non escludo un suo grosso trasferimento a giugno (si parla addirittura del Barcellona!) ,considerate le grandissime doti tecniche.