Calciomercato invernale, quanti movimenti dei calciatori di WFFS!!!

TURIN, ITALY – JANUARY 31: Denis Zakaria signing with Juventus on January 31, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Filippo Alfero – Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

E’ stata una sessione di mercato ricca di movimenti e di colpi di mercato senza precedenti quella di questo inizio 2022, che ha visto tanti nomi illustri cambiare casacca, anche a prezzi difficili da ritrovare nella storia del calciomercato invernale e soprattutto con la crisi economica generale derivata dal Covid.

E fra i tanti movimenti segnalati a gennaio, molti dei quali in prestito, sono anche diversi quelli dei calciatori del blog di wffs che hanno cambiato squadra, sia per un passo in avanti nella propria carriera, sia per problemi tattici con i propri allenatori.

Partiamo dal colpo più importante, sia per qualità del calciatore che per l’affare low cost: Denis Zakaria alla Juve!
Il mediano della nazionale svizzera è passato dal Borussia Monchengladbach per un costo complessivo di 8,6mln di euro, con il contratto in scadenza a giugno 2022 che avrebbe trovato probabilmente la concorrenza forte del Bayern Monaco e non solo. Un colpo importante per il centrocampo bianconero, reparto sicuramente più debole della rosa.

Primo passo importante per il Messi kosovaro Edon Zhegrova, che passa dal Basilea al Lille per 7mln di euro.

Lascia l’Italia Skov Olsen che in rottura col tecnico Mihajlovic , passa a titolo definitivo al Club Brugge per 7mln.

Dalla Juve invece va via in prestito al Tottenham con diritto/obbligo di riscatto + bonus lo svedese Dejan Kulusevski che con Allegri non ha mai trovato il giusto feeling: 10mln + 30 in caso di determinati obiettivi da raggiungere per il riscatto. Chissà se Conte riuscirà a far rinascere quello che a Parma sembrava un giocatore di grandissima prospettiva.

Sempre in prestito va via invece dal Tottenham, Giovani Lo Celso, trequartista della nazionale argentina che invece con Conte non ha trovato molto spazio, nonostante la qualità indiscutibile del calciatore che andrà al Villarreal dove probabilmente tornerà a brillare.
Sempre nella Liga si trasferisce temporaneamente anche Tonny Vilhena, mezz’ala dinamica e tecnica che in passato era seguito anche dall’Inter. Per lui prestito secco dal Krasnodar all’Espanyol.

Altro prestito in bilico fino alla fine, per Stefano Sensi che segna il gol decisivo nella partita di coppa Italia contro l’Empoli e poi lascia l’Inter per approdare alla Samp, nella speranza di riuscire a giocare senza infortuni fino a maggio e provare a riprendersi un posto nel centrocampo della nazionale italiana.

Prestiti anche per Ezequiel Barco che va al River Plate e Hannes Wolf allo Swansea, con quest’ultimo che dopo il brutto infortunio non è ancora riuscito a tornare ai bei livelli visti agli esordi in Bundesliga tedesca.

Infine come già scritto nell’articolo precedente, David Neres è andato allo Shakthar Donetsk e prima ancora Kacper Kozlowski dal Pogon al Brighton.