Odsonne Edouard – 1998 – Celtic

NOME: Odsonne Edouard

ANNO: 1998

CLUB: Celtic (Scozia)

RUOLO: Punta centrale

ALTRI RUOLI: Ala destra

PIEDE: Destro

CARATTERISTICHE: Attaccante completo, grazie a un fisico robusto e un’altezza tale (1,87m) che gli consentono di spalleggiare bene contro i difensori avversari, a cui si unisce una buonissima velocità e un gran tiro dalla distanza. Ha giocato anche da ala destra ma è al centro che dà il meglio di sè, potendo fare reparto da solo, grazie a un buon possesso palla, utile a far salire la squadra. Difficile togliergli la palla , è il giocatore ideale per un 4-3-3 o 4-2-3-1.

CARRIERA: Dall’accademia dell’AF Bobigny è passato nelle giovanili del PSG U17 a soli 13 anni, facendo capire subito quanto fosse precoce il suo talento rispetto ai ragazzi della sua età. A 16 anni passa negli U19 del PSG e dopo aver segnato una valanga di gol in tutte le categorie giovanili, riesce ad arrivare in prima squadra a soli 18 anni, dove però trova un certo Cavani (e non solo lui…) a chiudergli spazio, così viene mandato in prestito al Tolosa, dove però gioca solo 16 spezzoni di partita (559 minuti totali), anche se riesce a trovare comunque 1 gol.
Nel 2017 il Celtic inizia a interessarsi a lui e lo chiede in prestito al PSG, facendolo giocare come riserva di Moussa Dembelè, di cui ne diventerà l’erede. Alla prima stagione in prestito realizza 6 gol e 2 assist in appena 19 gare , spesso dalla panchina, così il club scozzese decide di investire 10mln di euro su di lui dopo la cessione di Dembelè al Lione e nella stagione in corso, l’investimento sta dando i suoi frutti: 20 presenze 11 gol e 4 assist fra campionato e competizioni europee!
Di questo passo per il gigante francese, il campionato scozzese inizierà a stargli stretto e non è difficile pensare che come il suo predecessore Dembelè, possano aprirsi scenari interessanti nella prossima estate.

A CHI SOMIGLIA: Didier Drogba