Florinel Coman – 1998 – Steaua Bucarest


NOME: Florinel Coman

ANNO: 1998

CLUB: FC Steaua Bucarest (Romania)

RUOLO: Ala sinistra

ALTRI RUOLI: Punta centrale, Ala destra

PIEDE: Destro

CARATTERISTICHE: Dotato di una velocità fuori dal normale e di un ottimo dribbling,talvolta imprevedibile, è un giocatore che può spaccare le partite da un momento all’altro. Prevalentemente destro, è devastante sulla fascia sinistra, dove nell’uno contro uno è davvero difficile togliergli la palla, soprattutto se ha campo davanti per sfruttare la sua corsa. Ha anche una struttura fisica discreta, che gli permette di fronteggiarsi bene con i difensori, a dispetto dei tanti funamboli che si vedono in giro, spesso però fragili fisicamente.

CARRIERA: Cresce nell’accademia Hagi, famosissima in Romania, dove passa 5 anni e inizia a formarsi e a farsi notare nelle varie squadre giovanili come punta centrale ma il suo primo grande passo è il trasferimento al Viitorul, dove entra nella storia del club. Fa il suo esordio appena diciasettenne in prima squadra nel 2015 e nell’anno successivo, inizia a racimolare sempre più minuti ,cambiando di ruolo, spostandosi come ala sinistra e iniziando a far capire con le sue giocate, anche nella selezione U17 della nazionale rumena, che è arrivato il momento di “esplodere”.
Così, nella stagione 2016/2017, oltre ai 3 gol e 3 assist nella Uefa Youth League, con 6 gol e 7 assist è uno dei grandissimi e storici protagonisti della conquista del campionato rumeno, il primo nella storia del Viitorul.
A fine stagione è la Steaua Bucarest a prelevarlo per 3mln di euro e la sua prima stagione lo vede prendere confidenza con l’Europa League (8 presenze, 1 gol e 1 assist) dove affronta anche la Lazio ma in campionato non gioca con la continuità che si aspettava (20 presenze ma pochi minuti).
Nella stagione in corso però, il suo talento non viene risparmiato e ad oggi conta 20 presenze 7 gol e 6 assist e la squadra è in piena corsa per il titolo, che però si giocherà (come in tanti campionati europei) in una fase a playoff con le prime 6 classificate.
In estate si aspettano una grossa offerta da qualche club europeo, visto il prezzo ancora abbordabile, che potrebbe essere fra i 6-7 mln di euro, per ora….

A CHI SOMIGLIA: Kylian Mbappè