Toni Domgjoni – 1998 – Fc Zurigo

NOME: Toni Domgjoni

ANNO: 1998

CLUB: FC Zurigo (Svizzera)

RUOLO: Mezz’ala

ALTRI RUOLI: Mediano, Trequartista

PIEDE: Destro

CARATTERISTICHE: Giocatore che fa del dinamismo la sua arma migliore. Tuttofare di centrocampo, dà il meglio di se da mezz’ala, dove sfrutta la velocità e ottimi tempi di inserimento per far male alle difese avversarie. Dotato di un bel tiro dalla distanza, sia forte che preciso, è un giocatore che in un centrocampo a 3 o a 5 è bravo a collegare centrocampo e attacco, riuscendo a sfruttare un ottima resistenza fisica e una discreta qualità tecnica.

CARRIERA: Cresce nelle giovanili del Zurigo dove compie tutta le trafila delle varie selezioni, fino ad arrivare in prima squadra nel marzo 2018, quando esordisce contro lo Young Boys.
Si fa apprezzare nella selezione U18 dove mette a segno la bellezza di 14 reti in 49 gare, davvero un lusso per un centrocampista e anche nella Uefa Youth League, non rinnega la sua devozione al gol, realizzando 2 reti in 4 gare nel 2016/2017.
Quest’anno ha già segnato 3 reti in 16 gare, di cui una importantissima del 2-2, nella rimonta in Europa League contro il Bayer Leverkusen che ha visto poi gli svizzeri qualificarsi ai 16mi di finale, contro ogni pronostico.
In attesa degli sviluppi dello Zurigo in E.L. , Toni Domgjoni potrebbe essere un ottimo colpo low cost per tante squadre che cercano un centrocampista goleador.

A CHI SOMIGLIA: Lorenzo Pellegrini