Giuseppe Ambrosino – 2003 – Napoli

Nome: Giuseppe Ambrosino
Anno di nascita: 2003
Nazionalità: Italiana
Piede: Destro
Altezza: 1,87
Ruolo: Punta centrale
Vdm : 0.7 mln €

Caratteristiche:
Attaccante ben piazzato fisicamente, è una punta centrale di movimento che partecipa molto (e bene) nello sviluppo nella manovra, tralsciiando dunque lo stereotipo di classico attaccante d’area di rigore. Tecnicamente molto valido, Ambrosino è il calciatore che può reggere da solo il peso dell’attacco, non solo per la struttura fisica ma proprio per la qualità nel tenere palla e smistarla ai compagni. A ciò si unisce comunque la bravura in area di rigore e la qualità dei gol che riesce a fare in vari modi.

Carriera:
E’ cresciuto nel vivaio del Napoli, prelevato da quello del Procida a soli 10 anni e ha fatto tutta la trafila dalle giovanili , arrivando in prima squadra senza però ancora debuttare con la maglia partenopea.
Con la primavera azzurra ha iniziato a giocare a 17 anni , realizzando subito 7 gol e 4 assist in appena 17 partite e nella stagione successiva arriva la sua esplosione con 19 reti e il titolo di capocannoniere della competizione.
Il Napoli capisce che il ragazzo è valido e così lo gira in prestito in serie B al Como, scelta sbagliata poichè in rosa c’è gente esperta come Cutrone , Mancuso e Cerri a chiudergli lo spazio. Giuntoli capisce che Ambrosino rischia di non maturare e perdersi e a gennaio lo gira al Cittadella dove trova più spazio, realizzando 1 gol e 2 assist, lasciando intravedere sprazzi di qualità.

Nazionale:
Con la maglia dell’U19 debutta a 18 anni contro la Turchia (1 assist) con mister Nunziata e segna il suo primo gol contro la Slovacchia nella fase a gironi degli europei di categoria , in cui disputa ottime partite. Con lo stesso mister trova la maglia dell’U20 che lo vede ora protagonista dei mondiali in corso (1 gol e 2 assist) in Argentina , dove disputerà domani (11/6) l’attesa finale contro l’Uruguay.

Somiglianze:
Roberto Firmino