Kieran Tierney – 1997 – Celtic

E’ uno dei giovani più interessanti della rosa del Celtic, dominatore assoluto nell’ultimo anno calcistico in Scozia e da 3 anni sta contribuendo ai successi della propria squadra.
Kieran Tierney, terzino sinistro, e all’occorrenza anche centrale di difesa o centrocampista di sinistra, è probabilmente destinato a una carriera luminosa grazie a un piede sinistro (il destro lo usa raramente) che gli ha permesso di mettere a segno gol e soprattutto tanti assist nei suoi 3 anni al Celtic
Oltre ad avere anche velocità elevata,tecnica di base buona e un ottimo dribbling che gli permettono spesso e volentieri di creare occasioni pericolose, Tierney fa dell’aggressività in fase difensiva un punto di forza che gli permette di essere un osso duro da superare e di recuperare diversi palloni , trasformando le azioni da difensive a offensive.
Fa il suo esordio nella serie A scozzese, non ancora 18 enne sul finire della stagione e dal 2015/2016 è diventato piano piano un titolare fisso nonostante la giovane età.
Ad oggi conta già 83 presenze ufficiali, 4 gol e ben 21 assist con diverse presenze anche in Europa e Champion’s League.
A 19 anni invece ha debuttato con la nazionale maggiore, con cui ha ora già 3 presenze e probabilmente anche li a breve diventerà un perno fisso della Scozia.
Di recente, con la fascia di capitano per l’occasione, ha realizzato un gol da oltre 30 metri con un bolide nell’incrocio!
Difficilmente resterà inosservato per molto un terzino così…che sia il nuovo Bale?