Mattias Svanberg – 1999 – Malmo

Dopo la sosta per le nazionali, si torna in campo e si torna anche a recensire un altro giovanissimo talento che sta crescendo nel Malmo, alle spalle di Rakip e non solo, e che quest’anno sta pian piano mettendo le basi per diventare un perno dell’11 titolare della società più gloriosa della Svezia.
Si chiama Mattias Svanberg, ha appena 18 anni, ed è un giocatore probabilmente destinato ad avere una carriera luminosa, come molti di quelli che crescono nel settore giovanile del Malmo.
Centrocampista che nasce e gioca principalmente da centrale di centrocampo, grazie anche al metro e 85 di altezza e un ottimo fisico strutturato (ha giocato anche da punta facendo 2 gol!) ma di recente lo si vede spesso giocare sia a destra che a sinistra nel 4-4-2 di Persson poichè fra le sue caratteristiche ha anche una buona velocità di base.
Prevalentemente destro ma non esita a calciare anche di sinistro, ha un bel tiro dalla distanza e una discreta visione di gioco.
Ha fatto tutta la trafila delle nazionali minori, dall’U15 fino all’attuale U21 con cui ha esordito proprio qualche giorno fa da titolare nel 4-1 su Cipro (tripletta di Strandberg e gol di Rakip,entrambi compagni di squadra nel Malmo), testimonianza di un grosso passo in avanti per la sua carriera, considerando i 3 anni in meno rispetto a tanti compagni di squadra.
L’anno scorso ha iniziato a fare parte della prima squadra,mettendo subito a segno 2 gol e 2 assist in 6 presenze e quest’anno è spesso la prima alternativa a Rakip e a Cibicki che però è stato da poco ceduto al Leeds, il che probabilmente gli darà ancora più spazio da qui alla fine della stagione.
E’ molto probabile che il prossimo anno possa essere l’anno della consacrazione in Svezia e chissà che fra qualche anno possa già iniziare a calcare palcoscenici più importanti!