Trasferimenti e protagonisti

Ieri si è concluso anche il calciomercato spagnolo ma in generale sono sempre attivi i club, sia per programmare colpi futuri sia per piazzare qualche giocatore in prestito per farlo crescere.

E’ il caso di Lincoln, 18enne talentuoso che però non ha trovato continuità nel Gremio, nonostante fosse uno di quei giocatori che interessava a mezz’Europa un anno fa. Il brasiliano è passato ieri in prestito ai turchi del Rizespor, club di serie B turca che potrà dargli sicuramente più spazio e fargli conoscere un pò di calcio europeo.

Passa invece al Gent in Belgio, un altro giovanissimo talento, inserito da poco nel blog, il georgiano Giorgi Chakvetadze che ha compiuto 3 giorni fa 18 anni e 2 giorni fa ha completato il trasferimento nel club belga che probabilmente lo aggregherà alla squadra primavera per questo primo anno.

Non è ancora ufficiale ma sembrerebbe quasi sicuro il passaggio nella finestra di mercato di gennaio, di Kasper Dolberg al Borussia Dortmund. Il club tedesco avrebbe bloccato la stellina dell’Ajax in vista del mercato invernale e la cifra del trasferimento si aggirerebbe sui 25-30mln di euro! E’ sfumato sempre dall’Ajax, il passaggio di Hakim Ziyech alla Roma (forse un arrivederci,visto l’interessamento già ai tempi del Twente) che avrebbe offerto ben 35mln di euro (qui la notizia) per il centrocampista tutto tecnica della nazionale marocchina, con cui ha realizzato una doppietta nelle qualificazioni mondiali nel 6-0 sul Mali.

Sempre per quanto riguarda il rendimento dei giocatori, nelle qualificazioni EURO U21 si segnala la doppietta decisiva nello 0-3, di Dawid Kownacki contro la Georgia  e il gol di Ramselaar nell’1-1 fra Olanda e Inghilterra.

Oggi in campo la nostra nazionale affronterà la Spagna di Asensio per giocarsi la qualificazione diretta ai mondiali del 2018 in Russia. Forza ragazzi!