Miha Zajc – 1994 – Empoli

Lo seguivo con interesse dallo scorso anno al suo approdo all’Empoli (lo presi anche al Fantacalcio per scommessa) e dopo il triste epilogo della retrocessione in B, dove comunque era riuscito a mettersi in mostra, è ora un punto fermo dell’11 empolese.
Miha Zajc, 23enne sloveno, è un trequartista che si sta mettendo in luce in serie B con una stagione pazzesca con 5 gol e 8 assist in 24 gare fra campionato e coppa Italia e anche grazie a lui, l’Empoli sogna il veloce ritorno in serie A.
E’ cresciuto nell’Olimpia Lubiana ,passando fra vari prestiti nella Prva Liga, campionato principale sloveno, prima di imporsi nella società da cui è partito, realizzando 20 gol e 18 assist in 121 gare ufficiali, niente male per uno che aveva solo 21 anni.
Poi dal gennaio 2017 è passato all’Empoli e nonostante la retrocessione, è riuscito a mettere a segno un gol e un assist nei 5 scampoli di partita disputati, mettendo però in mostra le prime qualità.
Di piede destro (ma usa bene anche il sinistro), è bravo nel dribbling e soprattutto ha nel tiro dalla distanza la sua arma migliore. Bravissimo nel calciare le punizioni, dove ha trovato spesso il gol nella sua carriera, è un giocatore che può ricoprire anche il ruolo di mezz’ala o esterno sinistro ma da trequartista rende sicuramente meglio ,grazie a un’ottima tecnica individuale e una buona visione di gioco.
Ha già esordito con la nazionale maggiore slovena a 21 anni e ora conta di tornare nel giro, grazie anche alla promozione che spera di conquistare con l’Empoli e giocarsi le sue carte in serie A, dove magari potrà giocarci anche lontano dalla Toscana…