Mikkel Duelund – 1997 – Midtjylland


In molti lo paragonano a Eriksen del Tottenham ma io appena l’ho visto giocare, ho intravisto in lui un giocatore che mi faceva impazzire da ragazzino, quel Martin Jorgensen che a Udine faceva giocate e gol da urlo.
Si chiama Mikkel Duelund ha 20 anni ed è il fiore all’occhiello del Midtjylland, squadra danese in lotta per il titolo nei playoff scudetto che si stanno disputando in questi giorni in Danimarca.
E’ un giocatore capace di giocare da esterno alto sia a destra che a sinistra o anche da mezz’ala in un centrocampo a 3, sa calciare molto bene da lontano ed è abile nell’uno contro uno, oltre a possedere una discreta visione di gioco.
A 17 anni ha avuto l’onore di far parte, seppur in maniera marginale, della rosa che conquistò il primo storico campionato danese e ora , 3 anni dopo, ha l’occasione di tornare a vincere da protagonista, essendo stato probabilmente uno dei migliori (se non il migliore)  giocatori del campionato in corso con 7 gol e 6 assist in 19 gare.
Il suo futuro è sicuramente interessante, poichè è un talento di quelli rari che nascono nel nord Europa, che costano poco e diventano pezzi pregiati in pochi anni.
In attesa della fine del campionato, il mercato estivo potrebbe portarlo via dalla Danimarca e regalargli subito un primo passo importante della sua carriera…