Sebastian Szymanski – 1999 – Legia Varsavia

E’ stato amore a prima vista con lui, uno di quelli di cui rimani incantato per la bravura nelle sue giocate e la personalità per un classe ’99.
Lui è Sebastian Szymanski, gioca nel Legia Varsavia, ha 18 anni ma è già titolare dell’ U21 della Polonia ed è un centrocampista che sa fare tutto.
Di piede mancino è bravissimo nei cambi di gioco o nei lanci lunghi, ha un ottimo tiro dalla distanza, calcia benissimo le punizioni, recupera e imposta ed è molto bravo anche nel dribbling ma soprattutto ha ottimi tempi negli inserimenti senza palla.
Può giocare anche da trequartista o soprattuto da ala destra, ruolo che ha utilizzato spesso ad inizio stagione, stagione che lo vede, fra tutte le competizioni a cui ha preso parte, protagonista di 26 gare, 7 gol e 8 assist.
Con il Legia è in lotta per il titolo dell’Ekstraklasa con il campionato a 2 gare dalla fine e 3 punti che lo separano dallo Jagellonia che nell’ultima giornata ne ha approfittato della sconfitta interna col Wisla Cracovia per allungare, anche se in Polonia, come in tanti campionati minori europei, il titolo si gioca in un mini play-off a 6 squadre.
Per lui però, aldilà della conquista del titolo, il futuro sembra essere dei più rosei, perchè le qualità non si discutono e anche la sua duttilità, in ambito europeo, è una dote che fa comodo a tanti allenatori che vogliono più alternative in campo.