Moshtagh Yaghoubi – 1994 – HJK Helsinki

Dal nome e dalle origini chiaramente afgane ma naturalizzato finlandese, Moshtagh Yaghoubi è uno dei grandissimi protagonisti dell’eccezionale stagione dell’HJK Helsinki, che quest’anno sembra poter procedere senza ostacoli alla conquista del 28mo titolo nazionale.
Centrocampista centrale dinamico classe ’94 ,titolare irremovibile, che abbina quantità e qualità nel suo modo di giocare, è a volte un pò innamorato del pallone, ma anche di grande impatto durante il match per i palloni recuperati e per la capacità di creare azioni personali.
Di piede destro, calcia bene punizioni e calci d’angolo, e da qual piede nascono spesso pericoli che regalano gol e assist per i compagni.
Nasce nelle giovanili dell’Honka,con cui debutta in prima squadra a soli 16 anni e 11 mesi,diventando poi un perno della squadra. Passa poi in Lettonia allo Spartaks (dove vince un campionato) e dopo diversi prestiti negli ultimi 3 anni fra Russia,Lettonia e Kazakistan nel gennaio 2017 torna in Finlandia e passa definitivamente all’HJK con cui ha già al suo attivo 5 gol e 9 assist in 20 presenze!
Vanta già 4 presenze con la nazionale maggiore finlandese con cui ha debuttato a soli 18 anni e di cui sembra possa diventarne presto il leader dopo esserlo stato per quella U21 con cui ha disputato ben 22 partite e segnato 6 gol.
Non si esclude che entro un anno possa arrivare una svolta nella sua carriera e approdare in un campionato di maggior prestigio dove mettere in mostra le sue qualità.