Assane Diousse – 1997 – Saint Etienne


Non è uno sconosciuto per chi segue il calcio italiano, e chi lo conosce probabilmente sapeva che la serie B gli sarebbe andata stretta.
Assane Dioussè ,centrocampista ex Empoli, aveva già dato buonissime impressioni nel suo esordio in serie A, avvenuto precocemente a meno di 18 anni e dopo la clamorosa retrocessione in B e due anni all’Empoli, per lui si è aperta la strada della Ligue 1 in Francia, (il Saint Etienne una settimana fa lo ha prelevato dal club toscano per 5mln di euro) e il cui debutto è stato sicuramente memorabile,con vittoria e premio di uomo partita.
Mediano di rottura che fa da diga davanti la difesa ma anche di impostazione,con un delicato mancino ma che sa usare anche il destro molto bene,è un giocatore dai margini di miglioramento altissimi e che avrà sicuramente un futuro brillante.
Deve migliorare in zona gol, anche se il suo modo di giocare non gli permette di arrivare spesso al tiro(abbastanza forte) e col tempo,anche l’esperienza acquisita gli darà sempre più maggior convinzione dei propri mezzi tecnici che sono di categoria superiore per un 19enne.
In Francia è già diventato un idolo per la sua grande prestazione al debutto ed ora potrà magari essere uno dei grandissimi protagonisti che ogni anno si mettono in mostra nella ligue 1.
E chissà che in Italia non si stiano già mangiando le mani per esserselo fatto sfuggire…