Raphinha – 1996 – Vitoria Guimaraes

Arriva anche il primo giocatore dalla LIGA NOS, l’equivalente della nostra serie A,  che mi ha colpito per la personalità nonostante la giovane età e che ieri,nel 3-2 contro lo Chaves, è andato a segno siglando il gol del 3-0, decisivo poi ai fini del risultato finale.
Sto parlando di Raphael Dias Belloli, in arte Raphinha, classe ’96,  esterno d’attacco brasiliano (con passaporto italiano) che sta iniziando ad attirare l’attenzione sia per i suoi buoni numeri dello scorso campionato all’esordio in Liga Nos (32 gare 4 gol e 6 assist) sia per una valutazione ancora bassa che potrebbe diventare un ottimo affare per fare plusvalenza.
Mancino di piede, gioca come ala sia a sinistra che a destra e fa della velocità,il dribbling e il tiro i suoi punti di forza,non disdegnando nemmeno nella visione di gioco.
Quest’anno è partito subito forte, grazie anche alla fiducia ormai consolidata che gli permette di essere un titolare fisso ed ha già segnato 2 gol in 2 partite.
Conoscendo la storia del campionato portoghese, che oltre a campioni come Cristiano Ronaldo, sforna ogni anno talenti molto interessanti che poi trovano conferme anche in campionati e club più blasonati, non è difficile pensare che a breve Raphinha possa trovare un trasferimento importante e per il Vitoria Guimaraes, non sarà facile trattenerlo, non avendo un grosso potere economico, dimostrato dalle tante cessioni negli ultimi anni a prezzi molto bassi.
Intanto lui continua a far parlare di se…