Serie A: 9 (+1) gare per inseguire sogni, obiettivi e salvezze…

Mancano 9 partite (+1 per alcune squadre che recupereranno mercoledì) alla fine di questo campionato piuttosto particolare, dettato da partite ravvicinate, tanti infortuni e defezioni da Covid, che ancora imperversa in tutto il mondo…

Se l’Inter sembra sempre più vicina al suo diciannovesimo scudetto, che interromperebbe la striscia di 9 titoli di fila della Juve, proprio quest’ultima è in lotta per un posto in Champion’s League insieme a Milan,Atalanta,Napoli,Roma e Lazio con i biancocelesti che però sono forse quelli meno favoriti del gruppo.

Una qualificazione che oltre agli introiti economici e all’appeal per il calciomercato estivo, potrebbe essere un danno molto pesante per alcune società in caso di mancato accesso.
Chi per prima subirebbe il colpo in modo pesante è la Juve che da quando ha acquistato Cristiano Ronaldo, ha sensibilmente aumentato i costi di gestione, non ripagati con le uscite anticipate dalla Champion’s League , a cui si aggiungono i mancati incassi dallo stadio che per la società bianconera, rappresentano una buona fetta di ricavi.
A seguire c’è il Napoli che rischierebbe di restare fuori dall’Europa dei grandi per la seconda volta consecutiva, ritrovandosi così a dover cedere, quasi obbligatoriamente , qualche pezzo pregiato con tanto mercato (Koulibaly,Ruiz e Zielinski)
Infine c’è il Milan che oltre al danno economico, subirebbe un contraccolpo psicologico di grande impatto, dopo aver lottato per lo scudetto fino a qualche mese fa e ora in grande difficoltà per restare fra le prime 4.
L’Atalanta, che sembra la favorita fra tutte a trovare un posto per la qualificazione, è la società messa meglio economicamente, non avendo costi di gestione altissimi .
La Roma a cui manca la Champion’s da anni, è la società che più frequentemente deve rifondare ogni anno mentre la Lazio, con una politica molto al risparmio del suo noto presidente Lotito, riuscirebbe a sopperire ad un mancato accesso alla Champion’s, anche se il rischio è di non arrivare neanche in Europa League e perdere quei “pochi” ma sempre utili milioni.

Passando invece nelle zone basse della classifica, il Crotone sembra con un passo in serie B nonostante l’exploit del nigeriano Simy mentre i 27 punti ancora a disposizione, mettono in allarme tante squadre per una lotta che si deciderà probabilmente all’ultima giornata.
Se Fiorentina e Benevento hanno comunque un buon margine (8 punti) sul terz’ultimo posto , attualmente occupato dal Cagliari (in grossa crisi) non è difficile ritrovarsi subito risucchiato con un paio di risultati negativi.
Più sicuro sembra il Genoa con 10 punti di vantaggio, dopo un inizio davvero disastroso, risollevato dal mercato di gennaio con gli innesti di Zajc e Strootman a centrocampo e da un Destro in versione bei tempi di Siena…
Parma,Cagliari e Torino, sono le squadre che ad oggi si stanno dando lotta per la permanenza in A, con i granata che ora sarebbero salvi.

Per quanto riguarda i calciatori del blog, sono da seguire attentamente, anche in ottica calciomercato, le prestazioni di Skov Olsen e Svanberg del Bologna, di Daniele Verde dello Spezia autore di un gol bellissimo (ma inutile) contro la Lazio lo scorso sabato, di Federico Dimarco che proverà a conquistarsi un posto con la nazionale per gli europei ,così come Stefano Sensi martoriato dagli infortuni, di Lorenzo Pellegrini, futuro sempre più giallorosso da capitano e di Kulusevski che dopo un buon inizio , ora è diventato oggetto di pesanti critiche dal tifo bianconero…

Buon campionato a tutti!