Stipe Perica – 1995 – Udinese

Con il gol al Cagliari, Stipe Perica entra a pieno titolo nella lista dei giovani promettenti del calcio.
Attaccante di peso di 1,92m ma dotato di una buona tecnica e di una buona velocità, aveva già fatto intravedere cose buone lo scorso anno, nonostante il poco spazio a disposizione dovuto alla presenza di Zapata e Thereau, ma il giovane croato quest’anno sta ponendo le basi per un futuro da protagonista.
Cresciuto calcisticamente nello Zadar in Croazia, a soli 17 anni debutta fra i pro e gli basta poco tempo per conquistarsi la fiducia a suon di gol e ottime prestazioni.
Viene subito notato dal Chelsea che lo preleva per 400mila euro e lo dà in prestito al NAC Breda ,squadra dell’Eredivisie, dove si mette in mostra con 9 reti in 2 anni giocati però spesso da riserva, confermando dunque un ottimo rendimento minuti giocati/gol.
Nel 2015 è l’Udinese a prenderlo in prestito e in serie A inizia a far vedere qualcosa di buono, al punto da convincere la dirigenza friuliana a scommettere molto su di lui, investendo ben 4,5mln di euro per comprarne il cartellino dal Chelsea.
Con la sua nazionale U21 ha l’impressionante score di 16 gol in 22 partite e non è difficile aspettarsi a breve la chiamata nella nazionale maggiore.
Ad oggi Perica vanta 5 gol in stagione in soli 915′ e sono sicuro che l’anno prossimo possa essere l’anno della sua consacrazione, considerando anche la non più giovane età di Thereau.