Tommaso Baldanzi – 2003 – Empoli

Nome: Tommaso Baldanzi
Anno di nascita: 2003
Nazionalità: Italiana
Piede: Sinistro
Altezza: 1,70
Ruolo: Trequartista
Altri ruoli: Seconda punta, mezz’ala
Vdm : 3mln €

Tommaso Baldanzi lo seguivo dallo scorso anno nella primavera sempre molto interessante dell’Empoli e che , devo ammetterlo, l’avevo dimenticato poi di postare sul blog ad inizio 2022…per fortuna non è ancora diventato famoso!

Caratteristiche:
Trequartista brevilineo e agile, ha nel controllo di palla e nella precisione del tiro le sue armi di forza, unite ad una buonissima visione di gioco , dribbling e scatto sul breve.
Rispetto alla stramaggioranza dei mancini, Baldanzi sa usare benissimo anche il piede destro, cosa che lo rende imprevedibile sia per i difensori che per i portieri avversari. Difetta forse nella struttura fisica per il calcio dei grandi ma la giovane età gli permette di avere il tempo necessario per recuperare questo eventuale deficit.

Carriera:
E’ cresciuto nel vivaio dell’Empoli facendo tutta la trafila dalle giovanili fino alla prima squadra, dove ha debuttato lo scorso anno , esordendo direttamente in serie A.
Con la primavera azzurra ha vinto il campionato nel 2021, risultando uno dei grandi protagonisti (forse assoluto) con 14 gol e 11 assist in 29 partite, più 2 gol nella fase finale che poi ha assegnato il titolo ai toscani dopo 22 anni dalla prima volta in assoluto.
Quest’anno ,nonostante la giovane età ,sta prendendo sempre più confidenza col campo ed in 6 gare ha già realizzato 2 reti di pregevole fattura, che hanno fruttato all’Empoli 4 punti pesanti.

Nazionale:
Ha debuttato nell’U17 nel 2019 , realizzando 1 gol e 2 assist contro il Lussemburgo, poi nel debutto in U18 (nel 2021) contro l’Austria realizza addirittura 2 gol e sarà l’unica gara con la selezione U18 perchè passa dopo neanche 3 mesi nell’U19, dove attualmente è presenza fissa con 12 partite e 2 reti. Non è difficile pensare che la prossima chiamata sarà una fra U20 e U21.

Somiglianze:
Piotr Zielinski