Williot Swedberg – 2004 – Hammarby

Nome: Williot Swedberg
Anno di nascita: 2004
Piede: Destro
Altezza: 1,85
Ruolo: Mezz’ala
Altri ruoli: Ala sinistra, trequartista
Vdm : 1.8 mln €

Eccomi qui con un nuovo talento tutto da scoprire, sicuramente poco noto agli appassionati di calcio, forse un pò meno per chi mastica il calcio scandinavo, uno dei campionati o nazioni da cui ho inserito più calciatori sul blog (Kulusevski e Svanberg alcuni di questi…)

Sto parlando di Williot Swedberg , centrocampista classe 2004 dell’Hammarby, che ad essere sincero seguo già dall’estate 2021 assieme al suo ex compagno di squadra Aimar Sher, passato poi allo Spezia ma quest’anno non potevo ancora aspettare, prima che diventasse troppo “famoso” per il blog.

Caratteristiche:
Centrocampista totale nonostante la giovanissima età, sa fare più ruoli, sa fare bene entrambi le fasi di gioco, sa inserirsi senza palla e cosa importante , calcia bene con entrambi i piedi (è destro naturale)
Gioca prevalentemente come mezz’ala ma per l’appunto sa ricoprire diversi ruoli (quest’anno gioca spesso da ala sinistra) e questo lo rende un giocatore prezioso per qualsiasi allenatore e colpisce per la progressione palla al piede, dove spesso lascia sul posto gli avversari che lo devono fermare solo irregolarmente.

Carriera:
Cresce nel settore giovanile dell’Hammarby e a solo 16 anni nell’agosto del 2000, debutta nella terza serie svedese, passando in prestito all’IK Frey Tabi dove colleziona 16 presenze e circa 1330 minuti.
L’anno successivo, sempre in prestito, passa all’Hammarby TFF, sempre in terza serie dove realizza il suo primo gol da professionista ma il club proprietario del suo cartellino si rende conto che Swedberg non può restare ancora in terza serie e a luglio del 2021 lo richiama in prima squadra.
Con la maglia della prima squadra, Swedberg mostra subito di che pasta è fatto: subentra al minuto 79′ e realizza un gol e un assist…debutto S-T-U-P-E-N-D-O!
Dopo un mese inizia ad accumulare sempre più minutaggio, fino a diventare quasi un titolare fisso, concludendo la stagione con 2 gol e 2 assist.
Quest’anno è partito come meglio non poteva e il suo club è attualmente in testa alla Allsvenskan, con 16 punti mentre lui ha già realizzato 5 reti in 6 partite!

Nazionale:
Attualmente gioca con la selezione U19 (8 presenze 1 gol) della Svezia ed ha fatto tutta la trafila partendo dall’ U15 e di questo passo è facile pensare che possa passare presto alla U21 nonostante i soli 18 anni.

Somiglianze:
Da mezz’ala mi ha ricordato un pò Marek Hamsik per gli strappi palla al piede,per la capacità di ragionare e di inserirsi senza palla e anche di calciare bene con entrambi i piedi.