Xadas – 1997 – Braga

Maglia numero 10, sinistro elegante, dribbling ubriacante: questo è il riassunto di Bruno Alexandre Vieira Almeida in arte Xadas.
Esterno d’attacco del Braga, squadra del massimo campionato portoghese, da dove ogni anno spuntano fuori giovani di alto potenziale (gli ultimi li ha presi la Lazio…), il giovane classe 97 conta già 61 presenze da professionista, tra cui 8 in Europa League e quest’anno, alla prima vera stagione in Liga NOS, sta mettendo in mostra tutte le sue doti.
Gioca spesso a destra nel 4-4-2 di mister Ferreira ma anche da seconda punta o trequartista ,quando il modulo cambia e col suo mancino sa rendersi pericolosissimo sia su calci piazzati che in movimento, soprattutto in veste di assistman, dove fioccano le occasioni create dal suo piede magico.
A dispetto dell’altezza e della rapidità di gambe è abbastanza forte nel corpo a corpo coi difensori e soprattutto molto veloce di pensiero. Ha ampi margini di miglioramento, soprattutto nella conclusione da lontano dove non sempre è preciso a dispetto delle tante occasioni che si crea da solo ma l’età è tutta dalla sua parte….
Seppur sia un giocatore che da poco sta iniziando a farsi notare, sono sicuro che questo ragazzo farà grandi passi nella sua carriera, perchè oltre a una tecnica e una visione fuori dalla norma, sembra avere anche una certa intelligenza nelle decisioni da prendere in campo.
Per Xadas quest’anno, nonostante un minutaggio non altissimo, sono 11 le presenze in campionato ma con ben 2 gol e 3 assist all’attivo, oltre a 10 presenze, spesso da subentrato , nelle altre competizioni ed è anche grazie al suo apporto che il Braga è in piena zona Europa League, con qualche speranza ancora accesa per provare a compiere l’impresa per raggiungere il secondo posto,utile per la Champion’s League.
Bruno Xadas, ne sentiremo parlare presto…