David Neres – 1997 – Ajax

E’ stato uno degli acquisti più pagati nella storia dell’Ajax (forse il secondo in assoluto dopo Sulejmani) e da quest’anno l’investimento sta pagando i suoi frutti.
David Neres, funambolo brasiliano classe 1997, è stato acquistato nel 2016 per la cifra di 12mln di euro dal Sao Paulo, una cifra altissima per il club di Amsterdam, abituato a far fruttare i giovani del suo vivaio per poi rivenderli a peso d’oro.
Ma nel caso di David Neres forse, l’investimento è stato azzeccato, perchè il giocatore potrà diventare un vero e proprio crack (o craque come preferite), se impara a giocare anche per gli altri e ripagare a pieno lo sforzo economico della società.
Ala destra o sinistra, gioca prevalentemente col mancino ed è dotato di ottima tecnica e corsa e soprattutto un dribbling ubriacante, di cui però ne fa abuso, perdendo a volte il tempo della giocata.
L’anno scorso, nonostante l’acquisto oneroso, giocò molto poco (anche per ambientarsi) ma collezionando subito 3 gol e 3 assist in sole 8 presenze e qualche scampolo di partita in Europa League (anche la finale persa con il Man UTD), dimostrò di avere numeri interessanti.
Numeri che quest’anno hanno avuto conferma, grazie anche a una fiducia ormai conquistata, col giocatore che ormai è diventato un titolare fisso e inamovibile dopo un inizio altalenante.
Per David Neres infatti sono 16 le presenze in campionato con ben 8 gol e 11 assist, alcuni di pregevole fattura.
Ha sicuramente ampissimi margini di miglioramento e appena diventerà un giocatore più completo, l’Ajax sarà pronto a rivenderlo ad almeno il doppio dei 12mln spesi…