Lincoln – 1998 – Gremio

lincolnLincoln Henrique Oliveira dos Santos, per tutti Lincoln, è il trequartista mancino che a soli 16 anni ha debuttato con la maglia del Gremio lo scorso anno tra i professionisti nel campionato di serie A brasiliana, attirando subito l’interesse del Manchester United che lo ha seguito per diversi mesi,affascinato da questo giovanissimo e agile giocoliere che il calcio brasiliano ha sfornato.
Il giovane talento brasiliano però è voluto restare in patria e pur avendo giocato ancora poco ha già fatto capire di avere i numeri per sfondare nel calcio che conta.
Se infatti ad oggi conta appena 10 scampoli di gare giocate col Gremio,è anche vero che ha già segnato una rete in coppa libertadores qualche mese fa ,decisiva per il pari col San Lorenzo e ha dimostrato una personalità fuori dal comune per un ragazzo così giovane che nell’U17 brasiliana (con cui è arrivato secondo nell’ultimo Sudamericano) sembrava davvero di un’altra categoria.
Fu Scolari a lanciarlo fra i big dandogli la maglia n°10 e il baby prodigio brasiliano si era fatto apprezzare per personalità,tecnica e giocate d’alta scuola ma con l’addio dell’ex ct del Brasile per lui non ci sono state tante opportunità in prima squadra fino ad ora,dove però è ora fisso tra i convocati,nell’attesa di conquistare spazio e reputazione.
Probabilmente ci vorrà qualche anno per poter sentire nuovamente il suo nome nei rumors di mercato europei ma difficilmente il suo talento resterà inosservato,sperando che non si bruci come tanti altri brasiliani…