Milot Rashica – 1996 – Vitesse

rashicaAl suo prima anno da professionista, Milot Rashica ha già attirato su di sè le attenzioni di diversi club europei. Ala destra o sinistra,gioca prevalentemente di destro e fa della velocità e del dribbling le sue armi migliori,a cui si uniscono un fisico ben strutturato, una buona potenza di calcio e una buonissima freddezza sotto porta.
Somiglia molto nel modo di giocare a Mertens (nel bene e nel male…) ma rispetto al belga ha una potenza maggiore nell’allungo e un fisico più robusto che gli consentono un equilibrio maggiore quando viene affrontato fisicamente dai difensori.
I numeri della sua prima stagione in Eredivisie con la maglia giallonera del Vitesse sono di tutto rispetto: 35 partite 8 reti e 5 assist oltre a tante giocate importanti che non sono scappate agli osservatori. Purtroppo per lui il Vitesse non è riuscito a qualificarsi per l’Europa League e solo la sua giovane età (fra poco compirà 20 anni…) e relativa inesperienza probabilmente non gli hanno consentito di farlo entrare nei convocati di De Biase nell’Albania per Euro 2016 ma il tempo gli darà sicuramente le soddisfazioni che merita,anche perchè sarà difficile che Rashica non trovi spazio in club di maggior prestigio.
Tra l’altro è stato accostato al Napoli,dove troverebbe il suo connazionale Hysaj che potrebbe aiutarlo a inserirsi al meglio in un campionato nuovo e in una squadra già ben collaudata.
Vedremo se quest’estate ci sarà subito il salto per Rashica in qualche club importante ma di sicuro sentiremo parlare di questa giovane stella albanese che diverrà sicuro protagonista futuro nella nazionale del suo paese e non solo…