Lorenzo Pellegrini – 1996 – Sassuolo

lorenzo-pellegrini-630x630Mi aveva colpito per la sua personalità nella gara dello scorso anno contro il Napoli e l’ho tenuto d’occhio da allora conquistandosi oggi un posto nel mio blog. Prodotto dell’ottimo vivaio della Roma (da cui è in prestito e con cui ha esordito in Serie A), Pellegrini ha iniziato a giocare con continuità nel Sassuolo, dove da quest’anno è diventato quasi un punto fisso del centrocampo di Di Francesco ma già dalle giovanili giallorosse aveva dato l’impressione di essere di una categoria superiore rispetto ai suoi pari età.
Mezz’ala che sa calciare (e piuttosto bene da lontano) sia di destro che di sinistro, ha una ottima visione di gioco e buonissimi tempi di inserimento, che lo portano spesso a essere pericoloso in attacco. Per lui già 4 gol in serie A in sole 30 partite (molte dalla panchina) e un fisico che lo porta a essere anche prezioso in fase difensiva, dove però pecca di irruenza tant’è che ha una media di quasi un ammonizione ogni 3 partite ufficiali in carriera, anche se la giovanissima età gli darà modo di limare questo difetto.
Per lui si prospetta un futuro roseo e io auspico che la Roma possa dargli spazio in futuro perchè in Italia spesso i giovani non vengono valorizzati come si deve. Lo consiglio anche per il fantacalcio…