Mohamed Elyounoussi – 1996 – Basilea

elyounoussiDalle origini chiaramente marocchine, Mohamed Elyounoussi è un ala sinistra di nazionalità norvegese che in estate è passato al Basilea dopo aver impressionato per numeri e prestazioni nel campionato norvegese.
Cresciuto fra le giovanili del Sarpsborg 08, approda al Molde nel 2014, dove vince campionato e coppa nazionale ma è in Europa League che si fa notare a livello europeo,rendendosi protagonista di gol e assist che portano il Molde a passare la fase a gironi.
Il campionato norvegese inizia a stargli stretto e così nell’estate del 2016 è stato il Basilea a prelevarlo (ma erano diverse le pretendenti) e a dargli la possibilità di giocare anche la Champions League. E’ la classica ala da 4-3-3 (prevalentemente gioca a sinistra) che si accentra e tira, veloce e bravo nel dribbling ma Elyounoussi non disdegna neanche da trequartista,ruolo che ha ricoperto diverse volte in carriera.
Ma quello che impressiona è sicuramente il numero di reti realizzati sinora,che seppur fatti in un campionato non proprio blasonato,fanno notizia per un esterno d’attacco: 62 reti in 176 partite ufficiali,ovvero un gol ogni 2,83 partite!
Ad oggi col Basilea conta già 2 gol e 2 assist e sta piano piano trovando sempre più spazio fra i titolari nonostante ci sia gente d’esperienza in rosa.
Probabilmente quest’anno gli servirà per prendere più confidenza con un calcio più “europeo” e anche per assaporare l’Europa che conta e farne tesoro per il futuro che per lui si prospetta roseo nei prossimi 2-3 anni dove potrebbe arrivare il salto di qualità per la sua carriera…