Nikola Iliev – 2004 – Inter primavera

Nome: Nikola Iliev
Anno di nascita: 2004
Nazionalità: Bulgaria
Piede: Destro
Altezza: 1,83
Ruolo: Trequartista
Altri ruoli: Ala sinistra,seconda punta, mezz’ala
Vdm : 0.1 mln €

Cambia la primavera ma non i colori (nerazzurri) della società di appartenenza. Dopo Kulusevski e Cortinovis dell’Atalanta, oggi vi parlo di Nikola Iliev, trequartista della primavera dell’Inter, giocatore destinato a fare una carriera molto importante.

Caratteristiche:
Nikola Iliev è il classico 10, il fantasista, il giocatore dai colpi che risolvono la gara da un momento all’altro con una giocata geniale.
Di piede destro, ha nel controllo di palla e nella precisione del tiro i suoi punti di forza, oltre ovviamente a dribbling e visione di gioco, necessari per il ruolo.
Non ha grandissima velocità, il che mi lascia pensare che nel calcio “dei grandi” possa essere utilizzato di più come seconda punta dietro una punta o mezz’ala alla Luis Alberto negli ultimi anni alla Lazio.

Carriera:
Cresce nel settore giovanile del Botev Plovdiv, squadra bulgara con qualche trofeo nazionale in bacheca, e nonostante i soli 15 anni, debutta in prima squadra collezionando alla fine 3 presenze, il che fa presagire quanto talento e soprattutto consapevolezza ci fosse già in un ragazzo così giovane.
Nel 2020 passa per 500mila euro (battuta la concorrenza di Man Utd e Ajax!) nel settore giovanile dell’Inter, società famosa nel prelevare giovani talenti in giro per il mondo e Iliev dimostra da subito le sue qualità nell’U18 con 6 gol e 2 assist in 18 partite ma è nella seconda metà del 2021 che con la primavera nerazzurra si mette sotto i riflettori.
23 partite 7 reti e 1 assist in campionato e poi la ciliegina sulla torta con il gol decisivo per la vittoria del campionato primavera in finale contro la Roma, nei tempi supplementari.

Nazionale:
Non ancora 17enne , Iliev debutta con la selezione U19 della nazionale bulgara con cui ha già all’attivo 12 presenze 1 gol e 2 assist, sempre con la maglia numero 10 sulle spalle. A breve potrebbe arrivare la convocazione in U21 , il talento del bulgaro ormai non si può più nascondere.

Somiglianze:
Dejan Stankovic.