Oscar Uddenas – 2002 – Hacken

Nome: Oscar Uddenas
Anno di nascita: 2002
Nazionalità: Svezia
Piede: Sinistro
Altezza: 1,86
Ruolo: Ala destra
Altri ruoli: Ala sinistra
Vdm : 1.2 mln €

Rieccomi con un altro giovanissimo poco noto al calcio che conta, anche stavolta dal campionato svedese, oramai uno dei miei preferiti , insieme a quello olandese, per scovare nuovi talenti tutti da scoprire.

Questa volta vi parlo di Oscar Uddenas, ragazzino che è stato di passaggio in Italia ad appena 17 anni con la primavera della Spal e che forse rimpiangeranno fra qualche per essersi lasciato sfuggire un ragazzo dalle ottime potenzialità!

Caratteristiche:
Oscar Uddenas è il prototipo dell’ala ideale per il calcio moderno: veloce, tecnico e con un fisico ben strutturato che ormai è un qualcosa di veramente necessario per competere ad alti livelli. Nonostante la giovane età, sembra un ragazzo piuttosto maturo e sicuro di sè e in Svezia da qualche mese iniziano a parlarne veramente bene.
Utilizza quasi esclusivamente il sinistro che però sa usare sia con precisione che con potenza a seconda delle situazioni di gioco.
Gioca prevalentemente a destra ma può essere schierato anche come ala sinistra.

Carriera:
Cresce nel settore giovanile del Malmo dove gioca un paio di partite da professionista a 16 anni per poi passare al settore giovanile della SPAL. A Ferrara però, viene impiegato poco e male, schierato addirittura da terzino sinistro in una partita di coppa Italia primavera! Nell’unica gara da titolare con la primavera, realizza l’assist per l’1-0 decisivo contro la Cremonese. Torna in Svezia nel campionato cadetto, vestendo la maglia del Varnamo e qui inizia a dimostrare le sue qualità , dove parte dalla panchina per poi diventare titolare e risultare uno dei migliori calciatori della Superettan, competizione che alla fine il Varnamo vincerà e che lo porterà in prima serie svedese. Per lui 6 gol , 4 di questi decisivi per 4 vittorie.
A fine stagione passa all’Hacken dove raccoglie la pesante eredità di un altro gioiello 2001, Patrik Walemark, esterno offensivo che prima di passare al Feyenoord in questo gennaio, aveva realizzato ben 9 gol e 8 assist in 29 partite.
Ad ora Uddenas ha già segnato 3 gol e realizzato 2 assist in 13 gare e l’Hacken è attualmente primo in classifica, sognando di scrivere la storia , vincendo la sua prima Allsvenskan della storia! Il campionato però è appena a metà e le contendenti sono tutte vicine.

Nazionale:
A 15 anni e 9 mesi debutta nella U16 svedese e due mesi dopo passa subito alla selezione U17 dove collezionerà 19 presenze 1 gol e 4 assist. Ora milita nella U20 e non è diffiicile immaginare che da qui a fine anno possa debuttare già nella U21.

Somiglianze:
Anche se fisicamente è più strutturato , ricorda un pò Kulusevski per le movenze quando giocava a Parma.