Wisdom Amey – 2005 – Bologna

Nome: Wisdom Amey
Anno di nascita: 2005
Nazionalità: Italiana/Togo
Piede: Destro
Altezza: 1,87
Ruolo: Difensore centrale
Altri ruoli: Terzino destro
Vdm : ND

Arriva un altro giocatore interessante da seguire nel nostro campionato primavera, sempre pieno di ragazzini talentuosi che poi riescono ,chi più chi meno , ad avere una carriera importante.
Oggi vi parlo di Wisdom Amey , giovanissimo ma robusto difensore della primavera del Bologna, già nel giro della prima squadra.

Caratteristiche:
Difensore centrale che gioca spesso anche come terzino destro grazie ad una buona velocità, Amey è un giocatore di grande fisicità che lo rende un difensore imponente, nonostante gli appena 17 anni e, a dispetto della sua giovane età, dimostra una grande maturità mentale, elemento che lo ha portato a bruciare le tappe nella sua , appena iniziata, carriera calcistica. Come riferito dagli allenatori che lo hanno avuto nelle selezioni U15 e U17 del Bologna, salta all’occhio la sua applicazione e volontà nel voler imparare ogni cosa sia tattica che tecnica che uniti al potenziale fisico a disposizione, possono far venire fuori un grandissimo calciatore.

Carriera:
Cresce nel settore giovanile del Bassano del Grappa, paese dove nasce e nel 2018 passa in quello del Vicenza. Qui viene notato dagli osservatori del Bologna che nel 2020 anticipano la concorrenza di altri club e lo portano sotto le due torri, dove passerà in breve tempo dall’Under 15 prima, all’under 17 poi, per finire nella squadra Primavera, nonostante fosse molto più giovane dei suoi compagni e avversari di categoria.
Nel maggio 2021, Amey entra nella storia : esordisce in serie A ad appena 15 anni e 274 giorni, risultando attualmente il calciatore esordiente più giovane di sempre nella storia della serie A. Lo scorso maggio (sempre contro il Genoa) Amey gioca la sua prima partita da titolare in serie A , mentre nel campionato primavera (2 gol per lui) , non ancora 17enne diventa capitano all’ultima giornata.

Nazionale:
Pur essendo nato in Italia, Amey non può ancora avere la cittadinanza italia, in quanto i genitori (papà togolese, mamma nigeriana) ne sono ancora sprovvisti, per cui nessuna selezione italiana può convocarlo.

Somiglianze:
Kalidou Koulibaly