Infortunati e sfortunati – Le storie

Nel corso di questi 3 anni di blog, ho postato oltre 80 giocatori e diversi di questi hanno già raccolto, chi subito chi dopo, trofei e trasferimenti importanti nelle loro carriere ma all’ombra di questi, ci sono anche tanti che per infortuni vari e soprattutto gravi, ha avuto un rallentamento significativo nella propria crescita professionale. Andiamo a scoprire chi sono gli infortunati e gli sfortunati del blog di WFFS…

Vincent Janssen – E’ stato il primo giocatore postato sul blog ed è probabilmente il giocatore più sfortunato di questi 3 anni di blog.
Dopo aver vinto la classifica cannonieri in Eredivisie (27 reti), passò al Tottenham per ben 22mln di euro, dove avrebbe dovuto fare da riserva al mostro sacro di Harry Kane. La sfortuna lo ha perseguitato per 2 anni! Dopo un pò di ambientamento in Inghilterra. Janssen si infortuna per 1 mesetto a fine 2016 ma nel 2017 , complice anche lo scarso impiego in campionato, non trova mai ritmo partita. A fine 2017 il Tottenham lo manda in prestito al Fenerbahce ma qui inizia il suo calvario: edema osseo e 122 giorni di stop! Rientra a luglio 2018 in Inghilterra e durante la preparazione si infortuna al piede…188 giorni fuori! L’olandese praticamente non gioca più in prima squadra e quest’anno è stato ceduto per 9mln di euro al Monterrey, dove spera di poter tornare in forma e dimostrare che l’istinto del bomber non è ancora sparito…

Marko Pjaca – Il croato ex Dinamo Zagabria, fu uno dei colpi di mercato della Juve dell’estate 2016 ma purtroppo anche per lui la fortuna non è stata dalla sua parte. Ad ottobre il primo infortunio lo tiene fuori 70 giorni e Pjaca perde il ritmo partita che inizia a recuperare verso la primavera del 2017 quando però si rompe il crociato e resta fuori ben 221 giorni! Un infortunio che lo condiziona molto e infatti Pjaca non solo non riesce più a essere quello di una volta ma durante il prestito alla FIorentina, il croato a inizio marzo di rompe nuovamente il crociato finendo la sua stagione. Da poco ha ripreso gli allenamenti ma probabilmente per lui, la luce in fondo al tunnel inizierà a vedersi nel 2020…

Marco Asensio – Il gioiello della cantera del Real Madrid è stato sicuramente il giocatore che ha dato più soddisfazioni al blog. Con la maglia dei blancos ha vinto praticamente tutto da protagonista nonostante la giovane età. E’ però recente il brutto infortunio che lo terrà fuori fino a marzo 2020 , quando era in procinto di lasciare Madrid per approdare in Premier League (si parlava di un offerta di 74mln del Liverpool!) a seguito di alcune incomprensioni con Zidane. Stagione 2019/2020 probabilmente da dimenticare…

Arber Zeneli – L’esterno d’attacco stella della nazionale del Kosovo e straordinario uomo assist ai tempi dell’Eredivisie con la maglia dell’Heerenveen, ha subito un infortunio alla caviglia nel settembre 2017 che lo tenne fuori per 99 giorni ma che non condizionò il suo rendimento , rendimento che attirò l’attenzione di diverse squadre anche se poi fu il Reims, modesta società di Ligue 1, ad accaparrarselo per soli 4mln di euro nel mercato invernale del 2019. Dopo un pò d’ambientamento, nonostante lo scarso minutaggio (poco più di 800′) Zeneli ha realizzato 3 reti e 3 assist. A giugno però, durante una partita con la nazionale, Zeneli si rompe parzialmente il legamento crociato…tornerà in campo nel marzo del 2020!

Hannes Wolf – Il giovanissimo talento austriaco ex Salisburgo, con cui ha vinto campionato e coppa d’Austria, quest’estate doveva iniziare la sua nuova avventura con il Lipsia (trasferimento per 12mln di euro) ma a giugno si è fratturato la gamba e il suo rientro è purtroppo ancora sconosciuto. Speriamo non venga condizionata la sua promettentissima carriera…

Joel Pohjanpalo – La promettente stella finlandese del Leverkusen è sicuramente il giocatore che ha subito l’infortunio più grave fra tutti quelli sopracitati. Oltre ad una frattura del metatarso che lo tenne fuori 63 giorni a fine 2016 ed altri piccoli infortuni che gli hanno rallentato il raggiungimento di una condizione fisica accettabile, Pohjanpalo nel marzo del 2018 ha subito un infortunio all’articolazione della caviglia che lo ha tenuto fuori fino a giugno 2019! Vedremo se quest’anno riuscirà a tornare in campo e dimostrare le sue qualità in area di rigore…

Bruno Xadas – Il fantasista del Braga merita una menzione anche se non ha avuto grandissimi infortuni ma 2 di questi gli hanno comunque compromesso, almeno finora, la sua carriera che sembrava promettere bene. Il primo a fine agosto 2018 ,che lo ha visto operarsi al piede, lo ha tenuto fuori fino a novembre ,il secondo poco dopo ,quando, vittima di un altro infortunio ,è stato fuori circa 40 giorni e di conseguenza nel 2019 la ripresa alla normalità è proseguita in modo blando. Quest’anno potrebbe finalmente dimostrare il suo talento….